Skip to content Skip to footer

Campania Legge Lab

PROGETTO

“Campania legge lab”

Per il secondo anno consecutivo si conferma e si rilancia il protocollo di intesa tra la “Fondazione Premio Napoli-Campania legge” e l’ufficio Scolastico regionale per la Campania. L’accordo, dal titolo “Chi legge… cresce”, riguarda una serie di azioni integrate in materia di contrasto alla povertà educativa tramite la diffusione della promozione della lettura nelle scuole.

Il progetto di lettura creativa dello scorso anno si trasforma in “Campania legge lab”. E’ sempre un progetto per cui gli studenti delle scuole superiori della regione sono chiamati a trasformare i libri letti in un prodotto creativo: fumetto, videogame, sceneggiatura cinematografica, drammaturgia teatrale, opera artistica e altro. Ma quest’anno sarà valorizzata la fase laboratoriale, con più incontri con i tutor scelti da “Campania legge” e U.S.R., e l’esito di ogni idea che verrà collegata più strettamente all’indirizzo formativo: così un alberghiero potrà trasformare gli spunti raccolti nei libri letti in un menù, un liceo musicale in una canzone, quello coreutico in un balletto e così via.

Nell’a.s. 2024/2025, il progetto “Campania legge lab” riguarderà le scuole secondarie di II grado della regione Campania, fino ad un massimo di venti istituti, individuati a seguito di candidatura e in ordine alla priorità nell’invio delle domande, che

dovranno pervenire entro e non oltre il 25 ottobre 2024 all’indirizzo mail: info@campanialegge.it.

 

All’interno di ciascun istituto, saranno successivamente individuati un docente referente, con il quale interloquire in fase di progettazione ed organizzazione, e due gruppi di almeno 5 alunni ciascuno, su segnalazione del docente referente: un gruppo costituito da allievi del primo biennio e un altro gruppo con allievi del secondo biennio, escludendo le classi che dovranno sostenere gli esami di maturità.

A ciascuno dei gruppi di allievi sarà assegnata dalla Fondazione Premio Napoli la lettura di un testo breve, che, con l’ausilio del docente referente e dell’artista tutor, sarà poi oggetto di rielaborazione e trasformazione da parte degli alunni in un “altro” linguaggio, sia esso digitale, musicale, teatrale, pittorico, o altra declinazione della lettura.

 

Il progetto si articolerà in cinque fasi:

  1. Lettura del testo (novembre – gennaio)
  2. Formazione degli studenti (gennaio-marzo)
  3. Produzione artistica (marzo-aprile)
  4. Presentazione finale (maggio)

Leave a comment